Appuntamenti

SABATO 1° LUGLIO 2017 - DA CHIAVERANO, SEGUENDO LA VIA FRANCIGENA, SUI DECLIVI DELLA SERRA MORENICA

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Giugno 2017 07:17 Scritto da Mario Giovedì 22 Giugno 2017 07:17

Cari amici,

vi ricordiamo la prossima “Camminata del sabato mattina” del 1° luglio, l’ultima prima della pausa estiva. Questa volta ci si sposterà nella zona di Ivrea, e più precisamente a Chiaverano, dove avrà inizio una camminata ad anello che consentirà di vedere dall’alto i diversi laghetti della zona e di visitare chiese solitamente chiuse, grazie alla collaborazione con AMI (Ecomuseo dell'Anfiteatro della Serra).

Si parte da piazza Ombre, dove vi sono comode possibilità di parcheggiare. Per raggiungere Chiaverano, si può arrivare fino alla periferia di Ivrea (Corso Vercelli) e poi svoltare sulla destra, passando da Cascinette.

Chi desidera un passaggio (da Santhià) per raggiungere Chiaverano, lo faccia presente al momento dell’iscrizione.

Trovate ulteriori dettagli nella locandina allegata. In tutto 2-3 ore di cammino (circa 9 km), per la maggior parte su strade sterrate, dislivello di circa 150 metri. 

Chi volesse fermarsi a pranzo, all'angolo di piazza Ombre (a Chiaverano) c'è il “CAOS PUB” (bar/ristorante); altrimenti a Sessano, località raggiungibile in auto in due minuti, c'è un’area pic-nic attrezzata, ombreggiata e panoramica, con il bar “XANTO STEFANO”.

Iscrizioni entro giovedi 29 giugno (telefonare a Mario 366.4404253 oppure utilizzare l’indirizzo e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). La camminata si svolgerà con qualunque condizione atmosferica. (In caso di caldo eccessivo o di pioggia battente verrà però ridotta la lunghezza complessiva del percorso). 

 

SABATO 10 GIUGNO 2017 - LE VIE DEI SUONI

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Giugno 2017 07:12 Scritto da Mario Mercoledì 31 Maggio 2017 15:14

 Salve Amici,

 

vi ricordiamo la prossima “camminata del sabato mattina” prevista per sabato 10 giugno, dal titolo "Le vie dei suoni". L'iniziativa si svolgerà sulla tratta da Cavaglià a Roppolo e ritorno: all’andata si percorre la variante bassa della Via Francigena e al ritorno il tracciato “alto”, con sorpresa finale... 

Ci si trova a Cavaglià, in piazza Palatucci (piazza del mercato) alle ore 8.50, con partenza alle 9. Chi desidera partire da Santhià si trovi in piazza Aldo Moro (davanti ai giardini) alle ore 8.30 (partenza in auto alle 8.40). Per favore specificare la scelta al momento dell’iscrizione.

Altre informazioni sull’iniziativa possono essere trovate sulla locandina allegata. Ci si può prenotare via e-mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) o per telefono (Mario: 366.4404253) entro giovedì 8 giugno.

A presto.
La segreteria 

 

SABATO 6 MAGGIO 2017 - DA SANTHIA’ VERSO CANTERBURY (MA PER OGGI SOLO FINO A CAVAGLIA’… )

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Maggio 2017 15:12 Scritto da Mario Martedì 02 Maggio 2017 07:03

Cari amici,

SABATO 6 MAGGIO 2017 si svolgerà una camminata sulla tratta ufficiale della Via Francigena, tra SANTHIA’ e CAVAGLIA’.

Ci si ritrova ALLE ORE 8.50 IN PIAZZA ROMA, A SANTHIA’ (Chi arriva in auto può parcheggiare comodamente davanti alla Posta, in piazza Silvio Pellico). PARTENZA ALLE ORE 9.

A fine camminata, vi sarà la possibilità di rientrare a Santhià tramite un servizio navetta, oppure, chi lo desidera, potrà tornare a piedi, eventualmente fermandosi a pranzo durante il percorso di ritorno.

Circa 3 ore di cammino, in tutto 11 km (22 con il ritorno), per la maggior parte su strade sterrate. Dislivello di circa 100 metri. Camminata facile e aperta a tutti.

Iscrizioni entro giovedi 4 maggio (telefonare a Mario 366.4404253, oppure utilizzare l’indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). La camminata si svolgerà con qualunque condizione atmosferica. 

   

SABATO 8 APRILE 2017 - DA SALUSSOLA, SULLE VIE DELLE PROCESSIONI CAMPESTRI.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Maggio 2017 07:04 Scritto da Mario Giovedì 30 Marzo 2017 07:33

Cari amici,

siete pronti per una nuova camminata in collina? In allegato trovate una locandina che spiega i dettagli dell’escursione di sabato 8 aprile, sulle colline attorno a Salussola, resa possibile grazie all’essenziale organizzazione dell’associazione MoviMenti.

Chi desidera partire da Santhià, si trovi in piazza Aldo Moro alle 8.20. Partenza con le auto intorno alle 8.30. Chi invece vuole trovarsi direttamente a Salussola, si trovi alle 8.50 nella piazza di Salussola Alta, davanti alla chiesa parrocchiale. (Si chiede cortesemente di specificare la scelta al momento dell’iscrizione).

Prenotazioni tramite l’indirizzo e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  oppure telefonicamente (Mario, cell. 366.4404253). Possibilità di fermarsi a pranzo durante il rientro a Santhià. 

Vi aspettiamo!
Lo staff dell’Associazione.

 

 

CAMMINATE PREVISTE NEL PRIMO SEMESTRE 2017

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Scritto da Mario Venerdì 17 Febbraio 2017 13:38

Cari amici,

i primi tepori di questi giorni annunciano il ritorno della primavera e con essa il desiderio di uscire di casa, dopo il lungo inverno. Per questo vi alleghiamo il programma delle camminate del primo semestre di quest’anno, che si svolgeranno ancora con la formula delle “Camminate del sabato mattina”, che ha riscosso un buon successo lo scorso anno, grazie all’essenziale presenza del gruppo MoviMenti di Cavaglià.

Nel corso dell’anno verranno comunque organizzate anche altre uscite domenicali, di cui sarete prontamente informati. 

Prima di ogni uscita riceverete, come di consueto, una e-mail di conferma, con le diverse modalità di iscrizione e di partecipazione.

Dunque i progetti non mancano. La vostra partecipazione sarà fondamentale per la loro realizzazione! 

Lo staff dell’associazione

 

SABATO 25 MARZO 2017 - DA PIVERONE, SEGUENDO LA VIA FRANCIGENA,

SUI DOLCI DECLIVI DELLA SERRA MORENICA.

PARTENZA ALLE ORE 9 DA PIVERONE. RIENTRO FRA LE ORE 12 E LE ORE 13.

Partendo da Piverone, da Piazza Lucca (di fronte alle Scuole Medie), seguiremo la Via Francigena verso Viverone, lambendo il “Gesiun”.

Abbandoneremo poi la Via per salire sulla Serra Morenica fino a Zimone, percorrendo gli antichi sentieri che univano i paesi sul crinale. Viste impareggiabili sull’anfiteatro morenico!

In tutto 2-3 ore di cammino, circa 9 km, per la maggior parte su strade sterrate. Dislivello di circa 200 metri. Percorso circolare. Camminata aperta a tutti.

 

SABATO 8 APRILE 2017 - DA SALUSSOLA, SULLE VIE DELLE PROCESSIONI CAMPESTRI. ALLA RICERCA DI ANTICHI CONVENTI E MASSI ERRATICI.

 

PARTENZA ALLE ORE 9 DA SALUSSOLA. RIENTRO FRA LE ORE 12 E LE ORE 13.

Partendo da Salussola, dalla piazza della Chiesa dell’Assunta (XII secolo), seguiremo la via delle processioni campestri, per giungere in un’incantevole conca, sede di un antico convento. Saliremo poi sulle ultime propaggini della Serra Morenica, alla ricerca dei grandi massi erratici, prima venerati dai Celti e successivamente trasformati in avamposti della cristianità.

In tutto 2-3 ore di cammino, circa 8 km, per la maggior parte su strade sterrate, dislivello di circa 100 metri. Percorso circolare. Camminata adatta a tutti.

 

SABATO 6 MAGGIO 2017 - DA SANTHIA’ VERSO CANTERBURY

(MA PER ORA ANDANDO SOLO A CAVAGLIA’… ).

 

PARTENZA ALLE 9 DA SANTHIA’. RIENTRO FRA LE ORE 12 E LE ORE 13 (trasporto organizzato).

Partendo da Piazza Roma, a Santhià, seguiremo la Via Francigena in direzione Canterbury, giungendo fino alla parrocchiale di San Michele, a Cavaglià.

Giunti a Cavaglià, si potrà decidere di fare ritorno a Santhià con i mezzi messi a disposizione dall’organizzazione, oppure di tornare a piedi (fermandosi a pranzo lungo la strada), utilizzando un percorso in parte diverso.

Circa 3 ore di cammino, in tutto 11 km (per l’andata), per la maggior parte su strade sterrate, dislivello di circa 100 metri. Camminata facile e aperta a tutti.

  

SABATO 10 GIUGNO 2017 – “LE VIE DEI SUONI”

PARTENZA ALLE 9 DA CAVAGLIA’. RIENTRO FRA LE ORE 12 E LE ORE 13.

Partendo da Cavaglià, da Piazza Palatucci, seguiremo la Via Francigena bassa fino a Roppolo. Dalla piazza comunale di Roppolo saliremo al castello, seguendo la Via Alta, per fare ritorno a Cavaglià sempre sulla Via Francigena. Sul finale… sorpresa tra i boschi !

All’arrivo, aperitivo offerto da MOVIMENTI, nella sua sede di Via Gersen 6, sulla Via Francigena.

In tutto 2-3 ore di cammino, circa 8 km, per la maggior parte su strade sterrate. Dislivello di circa 200 metri. Percorso circolare. Camminata aperta a tutti.

 

SABATO 1° LUGLIO 2017 - DA CHIAVERANO, SEGUENDO LA VIA FRANCIGENA, SUI DOLCI DECLIVI DELLA SERRA MORENICA.

PARTENZA ALLE 9 DA CHIAVERANO. RIENTRO FRA LE ORE 12 E LE ORE 13.

Partendo da Chiaverano, da Piazza Ombre, saliremo sulla variante alta della Via Francigena, verso Bollengo, visitando la millenaria Chiesa di S. Stefano di Sessano. Seguendo un antico cammino fra i terrazzamenti, giungeremo quindi alla singolare chiesa della Maddalena, per fare poi ritorno a Chiaverano. Al termine sarà possibile visitare il “MUSEO DEL FRER” di Chiaverano.

In tutto circa 2-3 ore di cammino, circa 9 km, per la maggior parte su strade sterrate, dislivello di circa 150 metri. Percorso circolare. Camminata aperta a tutti.