Camminate da Settembre a Dicembre

Camminate

Cari Amici,

vi inviamo il calendario completo delle camminate previste di qui a fine anno. Si tratta di un programma straordinariamente ricco di eventi, che cerca di soddisfare le diverse esigenze. Nelle locandine allegate trovate tutti i dettagli.

SETTEMBRE

Mercoledì 25 settembre si svolgerà la quarta “camminata lavorativa” (della serie: “Andiamo a lavorar!”), che interesserà la zona collinare. Ritrovo di fronte al Municipio di Roppolo alle ore 8.45. Partenza alle ore 9.

Sabato 28 settembre – Archeologia mineraria in Valsessera. Novità assoluta: una camminata in Valsessera, tra le antiche fucine settecentesche e i casolari dell’Artignaga. Ritrovo alle 8.45 al Bocchetto Sessera. Partenza alle ore 9.

 

OTTOBRE

Mercoledì 2 ottobre si svolgerà la quinta“camminata lavorativa” (della serie: “Andiamo a lavorar!”), che interesserà la zona di Santhià. Ritrovo di fronte all’Ostello di Santhià (piazza Roma) alle ore 8.45. Partenza alle ore 9.

Sabato 5 ottobre – Ad Andrate, dove nasce la Serra. Camminata semimontana, da Andrate alla Torre della Bastia e ritorno per altra via. Ritrovo al parcheggio degli impianti sportivi di Andrate alle ore 8.45. Partenza alle ore 9.

 

Mercoledì 9 ottobre si svolgerà la sesta “camminata lavorativa” (della serie: “Andiamo a lavorar!”), che interesserà la zona di Cavaglià. Ritrovo all’INFO POINT di Cavaglià (di fianco alla chiesa parrocchiale) alle ore 8.45. Partenza alle ore 9.

Sabato 12 ottobre – Camminata (ferroviaria) da Carisio a Santhià, organizzata dall’Associazione Ferrovia Internazionale Torino-Svizzera. Dal piazzale del Municipio di Carisio (dove si può parcheggiare) si cammina fino a Santhià, parte su viabilità ordinaria e parte percorrendo i binari della linea Santhià-Arona. Ritrovo a Carisio alle ore 9. Partenza alle ore 9.30. All’arrivo a Santhià, saluto delle autorità e possibilità di pranzare con prodotti tipici (a denominazione comunale) al ristorante Vittoria.

Domenica 13 ottobre – “3a Mezza Maratona” della Croce Rossa di Cavaglià, camminata non competitiva, a passo libero (non per corridori), di 10 oppure di 21 km, seguendo la Via Francigena. Chi svolge solo la prima tappa (10 km), camminerà da Cavaglià a Piverone (il ritorno avverrà con mezzi messi a disposizione dall’organizzazione); chi invece vuole fare i 21 km tornerà a Cavaglià a piedi. Rinfresco finale, in entrambi i casi.

Sabato 19 ottobre – Da Azeglio al Castello di Masino (e ritorno), passando attraverso la Foresta della Lusenta (un bosco sacro già al tempo dei Celti !). Il dislivello è di circa 150 metri e la lunghezza è di 18 km. A Masino potremo visitare la “due-giorni” sul giardinaggio autunnale (ingresso: 12 euro).

Sabato 26 ottobre – Foliage in Burcina. Da Pollone alla cima del parco Burcina, tra i caldi colori autunnali. Giro ad anello, sui sentieri del parco. Dislivello di circa 300 metri.

NOVEMBRE

Sabato 9 novembre – Tredicesima camminata lungo la Via Francigena, da Pavia a Belgioioso. Si partirà dalla stazione di Pavia (raggiungibile in treno da Santhià e da Vercelli) e si proseguirà fino a Belgioioso, dopo circa 16 km. Il ritorno a Pavia avverrà in treno.

Domenica 24 novembre – A Montalto Dora, alla “Sagra del cavolo verza”. Dopo una camminata nella zona dei Cinque Laghi e delle Terre Ballerine, faremo ritorno a Montalto Dora proprio per l’ora di pranzo, che consumeremo in uno degli stand gastronomici allestiti per la festa. Ritrovo alle ore 8.45 al Caffè del Corso (all’inizio di Corso Mazzini, la via principale di Montalto). Partenza alle ore 9.

DICEMBRE

Sabato 7 dicembre – Sul lago di Viverone, al sole. Percorso di 12 km su sentieri solatii, intorno al lago di Viverone, tra visuali e prospettive particolari, tipiche del tempo invernale.

Sabato 14 dicembre – Camminata degli auguri. Non potevamo chiudere l’anno senza un pranzo comunitario augurale, perciò abbiamo organizzato una breve camminata nella zona di Cavaglià. Chi vuole camminare può seguire le istruzioni contenute nella locandina; gli altri potranno raggiungerci direttamente alla Cascina Calliera (lungo la Via Francigena) alle 12.30 circa. È necessario iscriversi (entro l’8 dicembre) per poter comunicare il numero di commensali. Prezzo convenzionato di € 15,00 (antipastino – primo – secondo e contorno – acqua – vino – caffè – fetta di panettone e brindisi).

 

Accanto a queste camminate, vi ricordiamo anche le uscite nei dintorni di Santhià, che rientrano nel calendario del cosiddetto “Progetto Dedalo”, curato dall’ASL di Vercelli.

Ecco le uscite previste:

SETTEMBRE

Giovedì 26 settembre 2019 – Ore 17.00 – “Prima Camminata in campagna” – Destinazione: le frazioni a valle di Santhià, fino a Pragilardo, lungo la Via Francigena. Ritorno per altra via (circuito ad anello, in tutto 8 km). Ci si trova di fronte alla Casa della Salute (ovvero l’ex Ospedale) alle ore 16.45. Partenza alle ore 17. Ritorno entro le ore 19.30.

OTTOBRE

Sabato 5 ottobre 2019 – Ore 9.00 – “Prima Camminata in città” – Giro alla scoperta di Santhià e dei suoi attrattori, dal centro alla periferia. Ci si trova di fronte alla Casa della Salute alle ore 8.45. Partenza alle ore 9. Ritorno verso le ore 11.00.

Giovedì 17 ottobre 2019 – Ore 17.00 – “Seconda Camminata in campagna” – Destinazione: le frazioni a monte di Santhià, percorrendo l’itinerario del Buon Cammino 4 e la Via Francigena. Circuito ad anello di circa 10 km. Ci si trova di fronte alla Casa della Salute alle ore 16.45. Partenza alle ore 17. Ritorno entro le ore 19.30.

Sabato 26 ottobre 2019 – Ore 9.00 – “Seconda Camminata in città” – Giro alla scoperta di Santhià e dei suoi attrattori, dal centro alla periferia. Ci si trova di fronte alla Casa della Salute alle ore 8.45. Partenza alle ore 9. Ritorno verso le ore 11.00.

NOVEMBRE

Sabato 9 novembre 2019 – Ore 9.00 – “Terza Camminata in campagna” – Destinazione: lungo la Via Francigena e il Cammino di Oropa, a monte di Santhià (fino al confine comunale, presso il Pampardù). Percorso complessivo di circa 12 km. Ci si trova di fronte alla Casa della Salute alle ore 8.45. Partenza alle ore 9. Ritorno entro le ore 12.00.

Sabato 23 novembre 2019 – Ore 9.00 – “Terza Camminata in città” – Giro alla scoperta di Santhià e dei suoi attrattori, dal centro alla periferia. Circuito ad anello. Ci si trova di fronte alla Casa della Salute alle ore 8.45. Partenza alle ore 9. Ritorno verso le ore 11.00.

DICEMBRE

Giovedì 12 dicembre 2019 – Ore 14.30 – “Camminata degli auguri” – Camminata pomeridiana che si conclude con una “merenda sinoira”. Iscrizioni tramite e-mail: info(Replace this parenthesis with the @ sign)santhiasullaviafrancigena.it Ci si trova di fronte alla Casa della Salute alle ore 14.15. Partenza alle ore 14.30. Raggiunta la destinazione: merenda sinoira e auguri di Natale. Ritorno con automezzi messi a disposizione dall’organizzazione. Costo indicativo: 10 euro.

MARZO

Sabato 9 marzo 2020 – Ore 9.00 – “Quarta Camminata in città” – Giro alla scoperta di Santhià e dei suoi attrattori, dal centro alla periferia. Ci si trova di fronte alla Casa della Salute alle ore 8.45. Partenza alle ore 9. Ritorno verso le ore 11.00.

Giovedì 19 marzo 2020 – Ore 16.30 – “Quarta Camminata in campagna” – Raggiungeremo Tronzano dalla frazione Bosa e faremo ritorno passando dalla cascina Pellizzera (Plisèra) e dalle frazioni Romperone e Romperonetto. Ci si trova di fronte alla Casa della Salute alle ore 16.15. Partenza alle ore 16.30. Ritorno entro le ore 19.00.

 

Più di venti opportunità di camminare e di stare insieme! Sta a voi cogliere le occasioni che preferite!

Lo staff dell’Associazione