Camminate secondo semestre

Walk
Cari amici
 
vogliamo anticiparvi qualcosa in merito alle camminate del secondo semestre.
 
Mercoledì 4 settembre si svolgerà la prima “camminata lavorativa”, dal titolo “Andiamo a lavorar!”, che consisterà nel dedicare un po’ del proprio tempo per mantenere in ordine la Via Francigena e il Cammino di Oropa, unendo così l’utile al dilettevole. Si tratterà di tagliare qualche arbusto, sostituire adesivi logori o staccati, apporre qualche nuovo segnale, naturalmente seguendo le indicazioni di alcuni responsabili dell’Associazione. Queste “camminate” consentiranno di coprire, poco alla volta, tutta la tratta francigena di competenza, ovvero da Piverone fino a San Germano, sia per quanto concerne il percorso pedonale sia per quello ciclabile. Inoltre verrà ricontrollata l’intera segnaletica del Cammino di Oropa, da Santhià al noto Santuario mariano (in diverse uscite). I partecipanti riceveranno una maglietta “speciale” (per ora non sveliamo nulla di più) e saranno segnalati all’Associazione Europea delle Vie Francigena come “custodi” del cammino. La seconda uscita si svolgerà mercoledì 11 settembre, naturalmente facendo manutenzione su una tratta differente.
 
Domenica 15 settembre si svolgerà la nona “camminata benefica” organizzata dal Presidio Soci Novacoop di Santhià. Quest’anno la meta sarà Dorzano, che verrà raggiunta dopo un percorso di circa 12 km tra le campagne santhiatesi e i primi rilievi collinari. Al termine: pranzo offerto dal Presidio Soci di Santhià. Sulla locandina trovate i vari dettagli. Qui ricordiamo che ci si può iscrivere presso il box soci del supermercato Coop di Santhià (aperto ogni giorno, dalle 17 alle 19). All’atto dell’iscrizione si versa una quota di 10 euro, che verrà utilizzata a sostegno delle iniziative sociali. Eccezionalmente, chi non ha occasione di frequentare il supermercato, può iscriversi via mail all’indirizzo:
 
info(Replace this parenthesis with the @ sign)santhiasullaviafrancigena.it versando la quota di 10 euro il giorno della camminata.
 
 
Domenica 13 ottobre si svolgerà invece la “3a MEZZA MARATONA” della Croce Rossa di Cavaglià, camminata non competitiva, a passo libero (non per corridori), di 10 oppure di 21 km, seguendo la Via Francigena. Chi svolge solo la prima tappa (10 km), camminerà da Cavaglià a Piverone (il ritorno avverrà con mezzi messi a disposizione dall’organizzazione); chi invece vuole fare 21 km tornerà a Cavaglià a piedi. Rinfresco finale, in entrambi i casi.
 
Sabato 19 ottobre si svolgerà il recupero della camminata prevista nel mese di maggio, da Azeglio al Castello di Masino (e ritorno), passando attraverso la Foresta della Lusenta (un bosco sacro già al tempo dei Celti !). Il dislivello è di circa 150 metri e la lunghezza è di 18 km. A Masino potremo visitare la “due-giorni” sul giardinaggio autunnale (ingresso: 12 euro).
 
 
Sabato 9 novembre si svolgerà la tredicesima camminata lungo la Via Francigena, da Pavia a Belgioioso. Si partirà dalla stazione di Pavia (raggiungibile in treno da Santhià e da Vercelli) e si proseguirà fino a Belgioioso, dopo circa 16 km. Il ritorno a Pavia avverrà in treno.
 
Naturalmente riceverete aggiornamenti con le nostre mail, mese per mese. Probabilmente vi saranno anche altre uscite, su cui via via vi informeremo.
 
Auguriamo a tutti voi un periodo di ferie e di relax, che consentirà di partire scattanti per le nuove iniziative settembrine !
 
Lo staff dell’Associazione