SABATO 7 APRILE 2018 CAMMINATA NELLA BESSA

marcher

In questa data si svolgerà una camminata denominata “SULLA VIA DELL’ORO”: da Vermogno (centro visita VICTIMULA) ai massi coppellati e ai monti lunari della Bessa. Il ritrovo sarà direttamente a Vermogno alle ore 8.45. Partenza alle ore 9. Rientro tra le ore 12 e le ore 13.

Per raggiungere Vermogno, prendere la strada che da Cerrione va a Mongrando e svoltare a destra quando si incontra una grande freccia con la scritta “Victimula” (circa 4 km da Cerrione). Si può parcheggiare nei pressi del Centro visite del Parco regionale della Bessa. Giro ad anello (3 ore di cammino). Chi ha bisogno di un passaggio da Santhià lo faccia sapere al momento dell’iscrizione (partenza da piazza Aldo Moro alle 8.15).

Iscrizioni entro giovedi 5 aprile (contattare Marcello: 338 6980535 o Mario: 366 4404253; oppure scrivere a: info(Replace this parenthesis with the @ sign)santhiasullaviafrancigena.it ).

Ritrovo direttamente a Vermogno alle ore 8,45. Partenza alle ore 9.
Rientro tra le ore 12 e le ore 13.
Per raggiungere Vermogno, prendere la strada che da Cerrione va a Mongrando e svoltare a destra quando si incontra una grande freccia con la scritta “Victimula” (circa 4 km da Cerrione). Si può parcheggiare nei pressi del Centro visite del Parco regionale della Bessa.
Partendo dal Centro Visite e attraversando il borgo di Vermogno, raggiungeremo alcuni dei massi erratici sparsi nel parco della Bessa (alcuni dei quali hanno un nome: masso “delle note musicali”, “degli occhiali”, “del campionario”, “roc malegn”). Proseguiremo discendendo verso il torrente Elvo, per poi risalire al punto di partenza seguendo i sentieri dei cumuli risultanti dalla antica miniera d’oro a cielo aperto.
Giro ad anello. Meno di 3 ore di cammino (circa 9 km), per la maggior parte su strade sterrate. Dislivello di circa 100 metri. Camminata aperta a tutti. Parte del percorso sarà su terreno sassoso, perciò sono caldamente consigliate le pedule o gli scarponi da montagna.

BESSA – SABATO 7 APRILE 2018